Baita Primiero

Il  legno antico, con il suo vissuto, ci fa assaporare attraverso le sue infinite sfumature e imperfezioni, le giornate di sole di pioggia e di neve, ci sono voluti anni per modificare il suo aspetto regalandoci queste calde tonalità.

La pietra per la maggior parte dei rivestimenti, dei bagni cucina stufa è stato usato il porfido, estratto nelle cave di “Forte Buso” comune di Predazzo.

Il porfido “ Forte buso” ha una diversa colorazione marrone caldo, la superficie è stata fiammata e spazzolata.( Europorfidi)

Il lavabo cucina scavato da un unico blocco di pietra così come il monolite del lavabo bagno al piano terra, per quest’ultimo ci siamo recati con il committente direttamente nella cava, tra affascinanti pareti scagliate dai colori più variegati, alla ricerca del ciottolo giusto, una volta trovato è stato poi tagliato e scavato ad acqua, regalandoci un elemento unico, con le sue incrostazioni di quarzo, legato anche al ricordo dell’esperienza.

L’imponente camino del soggiorno al primo piano, con il suo taglio moderno e pulito, ma rivestito con lastre di porfido fiammato e spazzolato e il legno antico, ha creato un connubio di due elementi naturali e grezzi, le due superfici che si accostano perfettamente creano un percorso tattile e visivo estremamente elegante.

Per il pavimento di tutta la baita abbiamo utilizzato un pavimento ricco di storia, anche questa volta il vissuto lo assapori camminandoci sopra, il bellissimo pavimento in larice è stato ricavato da grosse travi antiche, e guardandolo bene, riesci a leggere la loro storia.( Parkemo)

Alcune pareti le ho decorate con della pietra, maestria e precisione della posa a opera incerta, le forme diverse uniche e perfettamente incastrate tra loro, il bianco della pietra calcarea, il grigio il rosso il giallo nelle sue tenui gradazioni vengono valorizzati dalla luce radente che li accarezza.( Centropietra)

Nel bagno del primo piano, la parete in tronchi, scoperta durante la ristrutturazione, è diventata un elemento decorativo di forte impatto, in coerenza con le forme predominanti ho inserito forme ovali morbide, la purezza del bianco uniforme di Corian, mi ha aiutato a dare luce e pulizia all’ambiente. (Planit)

Qui ho posato su di un antico mobile in stile, un sottile piano in Corian, sagomato e arricchito dal particolare bordo a becco di civetta, sul quale ho collocato un catino modello Concave.

Semplicità ed estrema eleganza ricca di particolari.

Per arredare lo spazio sono andata alla ricerca di alcuni mobili in arte povera, anche qui il fascino della storia ci accompagna, naturalmente modernità, confort ed eleganza non sono venuti a mancare le lampade e i complementi arredo insieme ai morbidi tessuti donano calore.

Sono tanti i trucchi nascosti perché l’ambiente risulti, si dedicato al leaving, ma sia anche molto pratico e capiente.

Così dietro a una serie di porte antiche, si nasconde un enorme armadio, ripostiglio, il sottoscala è un piccolo ripostiglio, nel bagno troviamo una grande lavanderia a scomparsa.

Anche nel piano superiore lo spazio c’è ma non si vede, lungo tutta la parete del sottotetto nel bagno abbiamo grandi cesti estraibili e un ripostiglio, di fianco al grande camino abbiamo un altro grande armadio.