CASA D

La ristrutturazione ha coinvolto, una porzione di un vecchio fienile in pieno Centro storico in Val di Fiemme.

Il vincolo più importante erano le fonti di luce, la forma lunga e stretta del locale si apriva sul davanti con il classico portone di legno e la rampa per i carri da fieno, nel retro una piccola porta poteva diventare una porta finestra un poco più ampia.

La scelta è stata quella di fare un vano scala aperto, creando un velux a tetto, sul lato principale, in modo da farla scendere nell’ambiente, sul lato dell’ingresso, la luce entra attraverso una grande vetrata, affianco della quale, si accede attraverso un portoncino all’appartamento.

La luce è stato il motivo principale della scelta colori, il bianco diffonde molto più la luce, i mobili dovevano essere a scomparsa, la panca incassata in una nicchia risulta meno esposta e più intima.

Ho voluto mantenere parte della storia di questo edificio rurale, ripulendo ed esaltando la pietra utilizzata per la sua costruzione.

La scala con le pedate a sbalzo, risulta leggera e diventa parte dell’arredo, sono numerosi gli accorgimenti per nascondere le zone di stoccaggio senza appesantire l’ambiente.

La luce anche in questo progetto è parte integrante dell’estetica finale, esalta le forme e i colori.

Mi sono occupata dell’intera ristrutturazione, dal progetto di suddivisione interna, all’esecuzione affiancando ciascuna delle maestranze coinvolte, curando ogni particolare, fornendo poi in fine anche l’arredo.

Abbiamo scelto un colore caldo per i pavimenti, un grès porcellanato effetto legno, il bianco opaco e le tonalità del grigio, acciaio e vetro.

Questi materiali sono estesi a tutti gli ambienti della casa, in modo da dare ordine ed equilibrio.