Casa M&S

In questo progetto era importante mantenere il più possibile dell’esistente.

La situazione di partenza vedeva un bel pavimento a spina di pesce, aranciato dal tempo e dalla vernice, degli infissi anch’essi  arancioni una stufa a Ole e una cucina azzurra da mantenere e in parte da modificare.

L’ambiente era molto grande, ma mal distribuito , senza identità con poca luce artificiale e zone morte di passaggio.

Si è deciso di demolire una parte di tramezza confinante con la cucina per avere un unico ambiente, e il rimuovere il pavimento della cucina che non piaceva.

Ho ridistribuito le zone attorno a un elemento centrale, in modo da poter distribuire gli impianti di illuminazione senza dover fare nuove tracce.

L’elemento centrale bifacciale è diventato leggero ma molto contenitivo con numerosi cassetti e ante, dove trova spazio anche una TV, nel retro ho creato una zona relax appartata nel verde di un bosco, grazie a una carta parati personalizzata e a morbidi cuscini su misura.

Grazie al contro soffitto in legno ho potuto ridistribuire le luci e rendere la zona ancor più definita.

Per togliere tutti i colori arancio e azzurro che creava un ambiente vecchio e poco luminoso, ho scelto di dipingere tutto con una base grigia, quindi infissi, termo e pareti, hanno preso un nuovo aspetto, anche il bellissimo pavimento a spina di pesce è stato levigato e riportato alla sua origine.

Il legno di abete sbiancato in coordinato aiuta a dare luce e valore al verde del bosco, dei cuscini e delle tende.

La luce definisce lo schema geometrico del contro soffitto e dei mobili.

La zona stufa, è diventata più intima, grazie a una divisoria leggera di pali e all’elemento di recupero di una bellissima sedia a dondolo, anch’essa sbiancata e rinfoderata in coordinato.

La parete rivestita prosegue per nascondere un pannello scorrevole per accedere a una stanza privata.

La zona pranzo, anima della zona giorno, è stata resa calda e accogliente con un grande tavolo, una panca, dove i rivestimenti in pietra e tessili danno colore e allegria, con un tocco moderno di lampade e sedie.

Anche la cucina ha subito un piccolo restyling che l’ha resa decisamente più leggera e funzionale.

Un ambiente fresco e moderno, ma caldo e accogliente.