Un appartamento dove ho realizzato svariati ambienti in tempi diversi, alcuni invasivi dove è stato necessario demolire e ristrutturare, altri di solo restyling.
In 10 anni lo stile scelto, è sempre attualissimo, la pulizia delle linee e la scelta dei colori risulta vincente.
Questa coppia, all’epoca del primo intervento di arredo, aveva già scelto per la loro casa, pezzi di Design importanti, come la chaise longue di Le Corbusier, il tavolino da salotto Alanda di Paolo Piva, la lampada Frisbi di Flos sopra il grande tavolo da pranzo, accerchiato da le sempre attualissime sedie a sbalzo, all’epoca però la moda del periodo degli anni 80, con i suoi colori accesi e un mix di altri elementi contrastanti non gli rendevano giustizia, ora l’ambiente risulta ancor più sofisticato ed elegante grazie a questi elementi di design, che ritrovano la loro dimensione naturale, e tornano ad essere protagonisti indiscussi e senza tempo.
Come faccio spesso, ho modellato lo spazio attraverso la luce e i contro soffitti.
Un piccolo particolare, che si è rivelato essere di grande effetto, è stato quello di raggiare l’angolo del contro soffitto, in proiezione del piano della penisola della cucina che possiede la medesima raggiatura, la stessa che ritroviamo poi nel grande tavolo da pranzo, ha reso tutto più morbido e un omaggio alle forme di design inserite.
Ho scelto una resina materica antracite, morbida al tatto e sufficientemente strutturata da ricevere la luce per cambiare ad ogni ora del giorno, con sfumature sempre nuove.
Si tratta di una decorazione in resina eseguita da Mirò ITALY.
L’antracite in tono con le piastrelle del pavimento esistente, risulta in netto contrasto con il bianco della cucina laccata, e del piano in Corian colore giacer white, fornito da Planit.
Di grande effetto, risulta perfetto l’equilibrio tra chiaro e scuro.
Per il soggiorno, ho posto dietro il divano un grande specchio con la cornice il metallo spazzolato, e posto davanti ad esso, la lampada a sospensione Zoe di Cangini e Tucci, in vetro soffiato metallizzato, che ha la particolarità di cambiare il suo aspetto, da spenta risulta un ogiva metallizzata, ma da accesa scopre il suo doppio interno, molto particolare.
Abbiamo rifatto la fodera dei due divani ancora in perfetto stato, anch’essi di marca ma la sua originale fodera azzurra non rientrava nella nuova palette, così con il nuovo abito ora sono perfettamente integrati.