L’obbiettivo del proprietario dell’hotel, era quello di avere delle stanze più adatte allo standard attuale e puntare alla personalizzazione in modo di avere gradualmente delle stanze a tema.
Il mio progetto, si è concretizzato studiando ogni particolare, richiamandolo al nome “Baita” dato alla stanza.
La ristrutturazione, ha previsto l’inserimento di una grande finestra scorrevole, dalla quale poter godere di una bellissima vista sui boschi e le montagne adiacenti.
Ho inserito un capiente guardaroba all’entrata, una vasca idromassaggio in stanza per due persone, un grande letto e una combinazione tavolo/panche che può divenire un possibile terzo letto, nel bagno una grande doccia e un piano lavabo capiente.
Nella disposizione della stanza, ho ottimizzato gli spazi inserendo la vasca dietro il letto in posizione rialzata in modo di poter godere la magnifica vista sulla valle sia dal letto che dalla vasca.
L’angolo dedicato alla vasca è stato rivestito di pietra Dolomia in opera incerta, anche il pavimento rialzato, così come i gradini sono stati realizzati nella stessa pietra.
il soffitto è stato rivestito in legno di larice per dare un senso di calore e di maggiore intimità.
Perimetralmente alla stanza ho previsto l’illuminazione con dei led, che insieme alle altre luci comandate da un programma di domotica prevedono un gioco di luce scenografico all’ingresso in stanza.
Ho creato l’ingresso in modo che fungesse da filtro in modo da non entrare direttamente in stanza, ed avere le zone di servizio ben distinte, l’ho arredato con un capiente armadio con porte scorrevoli.
Ho sviluppato il bagno a pianta aperta, inserendo uno spazioso piano lavabo e un grande piatto doccia.
Le linee sono essenziali, per la massima pulizia, come pure la scelta dei materiali, piano lavabo e piatto doccia sono in Corian®, materiale eccezionale per la pulizia e l’igiene, che dona estrema eleganza e che permette scelte molto funzionali come l’inserimento del vetro divisorio senza l’ausilio di un telaio di supporto.
Nel piatto doccia, ho anche inserito dei led per valorizzare il rivestimento murale in piastrelle effetto Corten.
Design degli interni
Suggerimento materiali da costruzione
Identità delle zone