Elsler Point si trova a Ora (BZ) offre una vasta gamma di materiali, dalla ceramica, al legno, stufe e saune.
Il mio intervento ha coinvolto tutto lo spazio espositivo.
Si è trattato di una ristrutturazione prima di tutto concettuale e di organizzazione, con la delimitazione delle zone, in modo che il visitatore non venga sopraffatto dalla moltitudine di offerta ma ne venga attratto, e questa non è stata un impresa così semplice.
Ho sviluppato lo spazio come un flusso, con focus sui diversi prodotti distintivi e di facile lettura.
La volontà era quella di avere uno spazio, ben organizzato, luminoso, che delineasse una nuova immagine una vetrina prodotti di facile visione e presentazione, dove l’acquirente si sentisse a proprio agio, e la scelta dei materiali risultasse un esperienza piacevole.
So bene cosa vuol dire accompagnare il cliente attraverso le scelte materiali, perciò ho ragionato su come sarebbe stato più facile e meno caotico per entrambi.
Essendo fruitrice della sala mostra, ricercavo questo obbiettivo, attraverso un ambiente lineare ma ricercato, ordinato ma ben organizzato in aree dedicate, dove fossero i materiali esposti a ricevere l’attenzione.
Ho creato una reception- office di grande effetto visivo, aperta ma parzialmente nascosta, mettendo il focus sul monolite creato con le grandi lastre del bancone e della parete retrostante.
Ho suddiviso le varie offerte di materiali, in zone differenti, abbinandole come nel caso di pavimenti in legno e Stufe, passando per saune, grandi formati in gres porcellanato,
Il percorso è sovrastato da lampade circolari che si contrappongono allo schema delle diagonali.
Anche qui luci dirette e indirette regalano una visione diversa nelle diverse ore del giorno, dando sempre una luce pulita sul materiale.
Ho fatto montare una pellicola adesiva sulla vetrata nella zona legno e stufe, i raggi del sole sembrano entrare in maniera naturale con un effetto molto piacevole e particolare.
La grande stufa che taglia l’angolo e la zona confort adiacente, fa percepire la rilassatezza e la pace che legno e fuoco trasmettono.